Siamo lieti di annunciare la pubblicazione online del corso gratuito di formazione del progetto SYSTEMA, finalmente ORA disponibile!

Insieme a prestigiosi partner europei, abbiamo sviluppato un programma di formazione mirato ad educatori, manager e studenti con lo scopo di introdurre l’approccio del Pensiero Sistemico (Systems Thinking) applicato a due argomenti fondamentali per lo sviluppo delle prossime generazioni: la Digital Transformation (DigTx) ed il Sustainable Development (SusDev).

Grazie al Pensiero Sistemico (Systems Thinking), infatti, si ha la possibilità di cogliere la complessità, l’interdipendenza e la dinamicità di tutti questi sistemi e sottosistemi che si celano all’interno del DigTx e nella SusDev, consentendo così di trasformare un’organizzazione in maniera efficace e sostenibile, rimodulandone i processi interni e le interazioni con gli stakeholders esterni (i.e. fornitori e clienti) in modo sostenibile, sia per l’organizzazione che per l’ambiente.

Il corso vi permetterà dunque di apprendere, o migliorare le vostre abilità di innovatori, potendo dunque cogliere i vantaggi derivanti dal cambio di paradigma di pensiero (think differently), ad esempio ponendo giuste domande piuttosto che giuste risposte a cattive domande. Sarete in grado di applicare il Systems Thinking allo Sviluppo Sostenibile e alla Trasformazione Digitale, due argomenti chiave dello sviluppo odierno profondamente connessi dalla necessità di cambiamento delle organizzazioni moderne.

 

Il corso è composto da tre moduli che possono essere combinati in altrettanti percorsi formativi:

1. Harnessing the power of Thinking in Systems: from the basics to intermediate skills
2. Systems Thinking for Sustainable Development
3. Systems Thinking for Digital Transformation

Per ulteriori informazioni e registrarsi gratuitamente vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale sul sito del progetto systemaerasmus.eu.