Carissimi, proseguono gli attesi Webinar del SYDIC, stavolta l’appuntamento è fissato per Lunedì 24 Giugno 2023, con orario 17.00 – 18.30, su piattaforma Zoom ( invieremo il link agli iscritti il giorno prima dell’evento ).

Il Presidente del SYDIC Prof. Stefano Armenia condurrà i partecipanti al tema “Fishbanks: una simulazione sulla gestione di risorse rinnovabili“:
 

In questo webinar giocheremo insieme con il simulatore Fishbanks, prodotto e promosso da Learning Edge di MIT Sloan School of Management.
Fishbanks è una simulazione multigiocatore, basata sul web, in cui i partecipanti interpretano il ruolo di pescatori e cercano di massimizzare il loro patrimonio netto mentre competono contro altri giocatori e affrontano le variazioni degli stock ittici e delle loro catture. I partecipanti, agendo anche in gruppo, comprano, vendono e costruiscono navi, decidono dove pescare e negoziano tra di loro.
In particolare, il webinar fornirà l’occasione per avviare una competizione tra alcuni gruppi (costituiti da un range di circa 3-5 giocatori) per il dominio della pesca e per la corsa al successo ed alla sostenibilità della propria compagnia ittica.

La partecipazione ai webinar è gratuita per tutti i Soci Ordinari del SYDIC e su invito. Eccezionalmente, in prossimità della data del Webinar, la partecipazione potrebbe essere aperta anche agli associati volontari.
Il giorno del webinar, si terrà un set-up di 15 minuti circa prima dell’orario di inizio (in cui testare la connessione e/o risolvere eventuali problemi tecnici) e, in coda al webinar, verrà proposta una sessione di Q&A (ca. 15’). È fortemente consigliato di assicurarsi di disporre di una connessione internet stabile.

Le prenotazioni sono aperte al seguente link: https://forms.gle/56JttuxBg2CCSPwx8

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria alla seguente email: info@systemdynamics.it

Short Bio del Relatore:

Stefano Armenia è docente di ruolo (Ricercatore TDB) in Organizzazioni Aziendali e Analisi dei Sistemi Dinamici presso l’Università Telematica degli Studi di Firenze. È laureato in Ingegneria Informatica, Automazione Industriale e Sistemi di Controllo, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale e un Master in Management e Business Administration. È membro della System Dynamics International Society (SDS) dal 2002, presidente del System Dynamics Italian Chapter (SYDIC – la rete italiana della SDS) dal 2011 e membro del Policy Council della SDS dal 2014 al 2022, dove ha ricoperto anche il ruolo di VP Chapters & SIGs. Dal 2014 al 2017 è stato anche IT & Communication Officer della European Academy of Management. Nel 2021 ha ottenuto lo status scientifico nazionale di professore associato in Organizzazione aziendale (SECS-P/10).

Stefano ha più di 20 anni di esperienza nel collaborare con governi e organizzazioni nazionali ed internazionali allo sviluppo di modelli dinamici personalizzati per la valutazione dei risultati di politiche e investimenti attraverso indicatori di impatto sociale, economico ed ambientale.