“I Limiti alla Crescita”, il best seller del 1972 di Dennis Meadows, Donella Meadows, Jorgen Randers and William Behrens III, ritorna con una nuova traduzione curata dal SYDIC – System Dynamics Italian Chapter. Questa revisione offre una prospettiva attualizzata sulle sfide globali e una critica riflessiva sulla precedente traduzione del 1972.

Questo piccolo capolavoro, spesso osteggiato ai suoi esordi nonostante le 9 milioni di copie vendute in 29 lingue, discute della capacità effettiva della Terra di sostenere il consumo crescente di risorse e la produzione di rifiuti. Contrariamente alla fraintesa interpretazione catastrofista, il punto chiave è la considerazione che il nostro pianeta non è dotato di risorse illimitate, e che attraverso un equo consumo e la rigenerazione delle risorse, bilanciati grazie alla creatività, all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, sarebbe stato possibile uno sviluppo sostenibile.

Gli autori sottolineano l’importanza del Pensiero Sistemico per comprendere appieno il messaggio del libro. Questo approccio va oltre gli approcci lineari abbracciando appieno la complessità che emerge da sistemi interconnessi e interdipendenti, che caratterizzano qualsiasi fenomeno nell’universo e quindi anche sulla Terra. Il Pensiero Sistemico emerge dunque come una lente fondamentale per esaminare le dinamiche planetarie e affrontare i dilemmi globali.

La nuova traduzione del 2023 migliora la fedeltà ai concetti della dinamica dei sistemi e del pensiero sistemico e include una prefazione aggiornata offertaci dallo stesso Dennis Meadows, il quale in conclusione invita il lettore a essere ora più che mai un cittadino lungimirante e co-responsabile del mondo. A questo, si deve aggiungere che la nuova  traduzione è stata possibile grazie al lavoro di un gruppo di associati del System Dynamics Italian Chapter coordinati dal presidente del SYDIC Stefano Armenia, curatore di questa nuova edizione, e ai quali va uno speciale ringraziamento: Alberto Stanislao Atzori, Habib Sedehi, Ilaria Perissi, Rocco Scolozzi, Angelo De Angelis, Roberto Pasqualino, Alessandro Pompei. Un altro ringraziamento va invece all’editore “Editoriale Scientifica” di Napoli e a tutti i soggetti che hanno patrocinato e sostenuto questa iniziativa: 

  • SYDIC – il Chapter Italiano della System Dynamics Society
  • The Club of Rome
  • RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile
  • WWF Italia
  • Ashoka Italia
  • ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
  • System Dynamics Society
  • Academy for Systems Change

In conclusione, “I Limiti alla Crescita” continua a essere un lucido e chiaro messaggio di “anticipazione”, richiamando l’attenzione dei cittadini del mondo sulla necessità di affrontare le sfide globali con responsabilità condivisa ed attraverso una postura mentale “sistemica”. La nuova traduzione del SYDIC recupera dunque al meglio il messaggio originale degli autori ed offre una rinnovata prospettiva per uno sviluppo sostenibile delle generazioni attuali e future.

Nell’immagine, da destra, il MIT System Dynamics Group nel 1972 (diretto da Forrester): Jørgen Randers, Jay W. Forrester, Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows, William W. Behrens III

Dennis L. Meadows (1942) è uno scienziato americano, professore emerito di Gestione dei Sistemi ed ex direttore dell’Istituto di ricerche sociali e politiche dell’Università del New Hampshire.

Donella “Dana” Meadows (1941-2001) è stata una scienziata, educatrice e scrittrice ambientale americana. È meglio conosciuta come autrice principale dei libri “I Limiti alla Crescita” (The Limits to Growth) e “Pensare per Sistemi” (Thinking In Systems: A Primer).

Jørgen Randers (1945) è un economista ed ecologo norvegese, professore di strategia climatica presso la BI Norwegian Business School ed esperto nel campo degli studi futuri.

È stato piuttosto difficile trovare informazioni sulla vita di William Behrens III dopo aver collaborato a questo primo rapporto al Club di Roma. È possibile saperne di più sul padre, il viceammiraglio William Behrens Jr. che ancora oggi è noto per la sua carriera militare e per altri importanti riconoscimenti scientifici. L’unica altra fonte di informazioni su W. Behrens III è il film “Last Call” di Enrico Cerasuolo (http://www.lastcallthefilm.org). Oggi si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili nel campo della produzione di energia rinnovabile

Jay Wright Forrester (1918 – 2016) è stato un ingegnere informatico americano all’avanguardia, teorico della gestione e scienziato dei sistemi. Durante la seconda guerra mondiale, Forrester lavorò sui servomeccanismi come assistente di ricerca di Gordon S. Brown. Dopo la guerra diresse il progetto del computer digitale Whirlwind ad MIT. In quell’ambito è accreditato come co-inventore della memoria a nucleo magnetico, concetto alla base delle moderne memorie ad accesso casuale (RAM) per computer. In seguito, Forrester fu professore alla MIT Sloan School of Management, dove ha cercato di simulare le dinamiche urbane e poi quelle mondiali, sviluppando il modello che venne poi divulgato in The Limits to Growth (World3).

ENTI PATROCINANTI