Il SYDIC offre ai propri associati alcuni servizi inclusi all’interno del pagamento della quota associativa annuale (vds. “Associarsi”). Tali servizi sono ovviamente erogati a titolo gratuito, laddove non diversamente indicato, per tutti i membri dell’associazione.

Alcuni servizi informativi di carattere generale (la parte pubblica del sito relativa alle sezioni informative, come Notizie ed Eventi, piuttosto che la visualizzazione della presenza degli associati sul territorio nazionale o l’iscrizione alla mailing list generale del SYDIC per restare informati circa eventi e/o iniziative speciali) sono invece chiaramente completamente gratuiti per tutti, ergo anche per i non membri.

Con l’ eventuale perdita dello status di membro, si perdono alcuni privilegi circa determinati servizi, che comunque potranno essere riattivati, a valle del giudizio del Comitato Direttivo, una volta riacquisito lo status associativo (vds. lo “Statuto vigente” per ulteriori dettagli, o per richieste specifiche scrivere a info@systemdynamics.it).

Servizi offerti

Nelle sezioni “Risorse” ed “Attività” il Sydic mette a disposizione degli utenti una serie di interessanti risorse, disponibili per tutti o per i soli iscritti alla community, in base alla funzionalità selezionata:

  • Informazioni sulla disciplina, bibliografia e link consigliati, news ed eventi, photogallery e video

Sono presenti nel sito una serie di pagine di prima informazione dedicate alla storia e alla descrizione della metodologia, la diffusione delle ultime news, anche provenienti dalla Society internazionale e/o da altri chapter della SDS, e degli eventi organizzati sulla disciplina, una photo-gallery che raccoglie le immagini dei più importanti eventi del Chapter, una sezione dedicata ai video, una pagina dedicata ai link utili per chi decide di avvicinarsi allo studio della System Dynamics ed un’apposita bibliografia di testi suggeriti. Tutte le informazioni pubbliche saranno “taggate” in maniera tale da risultare accessibili anche navigandole per, appunto, “tag”. (servizio aperto a tutti)

  • Benefits
    Ogni anno il SYDIC distribuisce ad ogni associato alcuni materiali didattici e non fino ad esaurimento scorte, come ad esempio libri, schede e carte.
    Nel 2022 ogni associato riceverà le carte “Le Abitudini di un Pensatore Sistemico”.

  • Pagina personale su Community

Per favorire la diffusione della disciplina e aiutare gli utenti a conoscere chi si occupa di System Dynamics in Italia, è stata allestita la sezione “Community”: attraverso questa pagina è possibile individuare tutti coloro che utilizzano, o che si occupano di System Dynamics in Italia e consultare le loro pagine personali.

Le pagine personali sono molto utili per trovare informazioni più dettagliate sulle attività di ogni membro del Sydic e sono compilabili dai soli associati, attraverso l’apposito editor presente nella loro area privata sul sito.

  • Newsletter

Per favorire il circolo di informazioni tra gli associati e garantire una comunicazione ancora più efficiente da parte del Chapter nei confronti dei propri iscritti, verrà redatta ed inviata agli associati una newsletter periodica, all’interno della quale ogni associato avrà la possibilità di segnalare eventi, pubblicazioni, opportunità, ecc…

  • Social Network

Per aumentare il grado di partecipazione e coinvolgimento degli utenti, il SYDIC è anche presente sui più importanti Social Network. Visitate ed iscrivetevi alle nostre pagine ufficiali su: (mettere i link in corrispondenza a ogni punto relativo al social, qui sotto)
LinkedIn
Facebook
Twitter
YouTube

  • Webinars

E’ prevista l’erogazione di alcuni Webinars, sia di base sulla metodologia, che mirati su alcune applicazioni verticali in settori specifici (Sanità, Trasporto, ICT, Project management, ecc. solo per citarne alcuni a titolo esemplificativo e non esaustivo). La partecipazione ai Webinar di base è gratuita mentre per i Webinar specifici è previsto il pagamento di una quota (comunicata di volta in volta in funzione del singolo webinar) agevolata per gli associati SYDIC. La partecipazione ai webinar è infatti aperta anche agli esterni, che però dovranno pagare una quota fissa di partecipazione per i Webinar di base e una quota invece di volta in volta comunicata per i singoli webinar specifici.

  • Facilitazioni per partecipazione ad eventi organizzati dai partner del SYDIC

Gli associati del SYDIC hanno la possibilità di partecipare con tariffe agevolate ad eventi come conferenze, workshop, simposi e/o scuole estive (summer schools) organizzate dal SYDIC e dai propri partner (es.: BSLab, ASVSA, WOSC, ecc.). Gli sconti di norma sono dell’ordine del 20% sulla fee di partecipazione al singolo evento, ma le condizioni potranno ovviamente variare in relazione agli accordi di volta in volta raggiunti dal SYDIC con l’associazione partn