SYstem Dynamics Italian Chapter

Presenta

En-Roads: an online Climate Action Simulation

at #All4Climate 2021

con il patrocinio ufficiale del

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

con il supporto e la collaborazione di

Il SYDIC è lieto di annunciare l’organizzazione del Workshop “En-Roads: an online Climate Action Simulation”, che si terrà il 21 e 22 Settembre 2021 in occasione della manifestazione “#All4Climate – Italy 2021”, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), in preparazione delle attività della pre-COP e dello il Youth4Climate Summit, che si terranno entrambi a Milano dal 28 Settembre 2021 al 02 Ottobre 2021.

L’evento come detto consisterà in un Workshop altamente interattivo in cui inizialmente i partecipanti potranno cimentarsi in un gioco di ruolo che simula le dinamiche di un negoziato sul clima, proprio come accade in un vero vertice COP. Gli esiti delle negoziazioni saranno poi forniti come elementi di policy operative in ingresso al simulatore En-Roads, realizzato da Climate Interactive con il Supporto della Sloan School of Management di MIT e Ventana Systems, il quale mostrerà la proiezione da qui ai prossimi 100 anni degli impatti derivanti dall’applicazione di tali policy (in termini di aumento della temperatura globale).
 
Sono attesi all’evento tra i 50 e i 150 giovani attivisti ambientali dell’associazione Youth4Climate, provenienti dai 197 paesi membri della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.

L’obiettivo del Workshop è quello di migliorare da un lato la consapevolezza dei giovani partecipanti circa ciò che determina realmente le dinamiche dei cambiamenti climatici, e dall’altro di sperimentare le reali difficoltà che possono emergere durante i negoziati di un tipico Summit sul Clima delle Nazioni Unite (come la prossima COP26). La conoscenza e la consapevolezza sviluppate durante il primo pomeriggio del workshop aiuterà infine i giovani partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, a sviluppare delle proposte concrete (video appelli della durata di 2’ ciascuno) che potranno essere potenzialmente presentate ai ministri che parteciperanno alla pre-COP e, quindi, alla COP26 di Glasgow.

Guarda la diretta su YouTube: https://youtu.be/RDP8d-KfE20

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/255529119815575/

ISCRIZIONE

PROGRAMMA

21 Settembre 2021 – Primo Giorno

Orario Agenda
14.00
15.00
PANEL INTRODUTTIVO (Planetaria in streaming online) – https://youtu.be/RDP8d-KfE20
A questa sessione introduttiva partecipano alcuni speaker di primissimo livello in rappresentanza di primarie istituzioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali.
Chiederemo ai nostri panelist di esprimersi circa il contributo e i suggerimenti che le istituzioni e le organizzazioni rappresentate possono dare ai giovani partecipanti che si apprestano a seguire e supportare il prossimo negoziato internazionale sul clima, soprattutto in funzione della complessità sia del tema che del processo negoziale.
– Dr. Vito Borrelli – Vice Direttore Rappresentanza EC in Italia
– Prof. Enrico Giovannini – Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili
– Prof. Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino, Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
– Prof. Ugo Bardi – Ordinario dell’Università degli Studi di Firenze
– D.ssa Erika Coppola – Ricercatrice ICTP, Trieste, membro del gruppo di lavoro IPCC
– Giovanni Moraglia – Coordinatori del GdL Gruppi giovanili, ASviS
– Ing. Maria Chiara Pettenati – Dirigente di Ricerca, INDIRE, Ambasciatrice EuCliPA
Modera: Ing. Stefano Armenia (SYDIC – System Dynamics Italian Chapter)
15.00
18.00
SESSIONE INTERATTIVA (gruppi di lavoro – breakout rooms)
En-Roads: an online Climate Action Simulation
L’esercizio di role-play utilizza il modello di simulazione En-ROADS (sviluppato da Climate Interactive) e mira a coinvolgere i partecipanti nell’esplorazione degli impatti di tecnologie chiave e soluzioni politiche per affrontare il riscaldamento globale.
Il gioco è condotto proprio come se fosse una simulazione di un vero e proprio vertice di emergenza sul clima, organizzato dalle Nazioni Unite, che convocano dunque i gruppi di potere maggiormente rilevanti del nostro pianeta, ed interessate a vario titolo al problema, al fine di stabilire un piano “concreto”, orientato a limitare il riscaldamento in accordo agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Questa simulazione costituisce un format interattivo e divertente per gruppi, mirato ad esplorare cosa sarebbe davvero necessario per affrontare i cambiamenti climatici e le problematiche che emergono durante le negoziazioni, al fine dunque di identificare e negoziare soluzioni effettive ed efficaci per l’auspicata vittoria in questa sfida globale.
 
In questa sessione, i partecipanti (che saranno stati pre-suddivisi in gruppi) assumeranno il ruolo delle lobby energetiche, dei gruppi industriali di maggior peso sul pianeta e di gruppi di nazioni (sviluppate, emergenti, non sviluppate), tentando di impersonarne, in fase negoziale, gli obiettivi e le direttive. Gli esiti delle loro scelte saranno date “in pasto” al simulatore En-Roads, che proietterà sui successivi 100 anni circa gli impatti delle policy negoziate, mostrando come non solo il problema sia complesso ma come un ulteriore livello di complessità venga introdotto dalla necessità di trovare un accordo nel rispetto degli obiettivi di gruppi che spesso hanno obiettivi anche fortemente contrastanti.
Moderatori:
– D.ssa Stefania Migliavacca (Scuola Mattei – ENI Corporate University, System Dynamics Italian Chapter)
– Dott. Mauro Mussin (ARPA Lombardia, EuCliPA)
18.00
18.30
SESSIONE DI DEBRIEFING (Plenaria)
Al termine dei lavori di gruppo e di “due giri” di simulazione, il gruppo riconvergerà in plenaria, ove verrà mostrato loro “cosa c’è sotto” agli esiti delle loro decisioni, ossia mostrando come il sistema pianeta sia un sistema estremamente complesso e “connesso” e come le dinamiche dei cambiamenti climatici siano collegate alla struttura di fenomeni ambientali fortemente interdipendenti e guidati da vari meccanismi non lineari.
La sessione di Debriefing completerà il processo di “sollevamento del velo” e di presa di coscienza definitiva di come una problematica già fortemente complessa dal punto di vista strutturale venga resa di ulteriore difficile risoluzione a fronte delle inevitabili necessità di negoziazione tra i gruppi di potere.
Relatore: Ing. Stefano Armenia (System Dynamics Italian Chapter)

22 Settembre 2021 – Secondo Giorno

 

I partecipanti del pomeriggio precedente verranno invitati a prendere parte a diversi gruppi di lavoro, ognuno dei quali proverà a restituire la loro nuova o migliorata consapevolezza sulle difficoltà relative alla negoziazione di politiche efficaci per il pianeta attraverso un Takeaways Pitch (powerPoint o video) sotto forma di appello ai Ministri della Terra che parteciperanno alla pre-COP ed alla COP26.

Orario Agenda
TBA SESSIONE MATTUTINA
Sviluppo di video appelli o pitch o powerpoint da parte dei gruppi di lavoro
  SESSIONE POMERIDIANA (Plenaria)
15.00-15.15 Introduzione ai lavori
15.15-17.15 Presentazione/Condivisione “messaggi per i partecipanti alla pre-COP e COP26″
17.15-18.00 Panel Finale di commento
  – Luciana Favaro (EuCliPa)
– Gianni Tartari (EuCliPa)
– Rebecca Niles (System Dynamics Society)
– Habib Sedehi (LUMSA)
– Isabel De Maurissens (Indire, EuCliPa)

Video