Il valore della SD

Discussioni sulla metodologia, richieste di informazioni ed assistenza teoriche, link utili, bibliografia, ecc...

Il valore della SD

Messaggiodi forumadmin » lun gen 21, 2008 5:29 pm

Quali difficoltà avete trovato ed incontrate per convincere il vostro effetivo e/o potenziale committente nell'utilizzo della metodologia? E cosa suggerite che SYDIC possa fare per diffondere maggiormente l'approccio e quindi per abbattere le diffidenze e ritrosie ed agevolare il processo di convincimento?
Dite la vostra!
forumadmin
Site Admin

Come meglio convincere il committente nell'utilizzo di SD

Messaggiodi Habib Sedehi » mar gen 29, 2008 11:55 am

L'argomento, a mio giudizio, è importante e degno di essre discusso (forse perchè lo suggerito Io ???), particolarmente per chi nell'ambito sia accademico che professionale deve convincere il proprio interlocutore della efficacia della metodologia SD.
La mia esperienza, suggerisce di evidenziare (specialmente nei primi approcci di coinvolgimento) l'aspetto di facilità di analisi e la migliore comprensione del sistema (o processo) sotto esame , piuttosto che la caratteristica di supporto decisionale, che potrà essere meglio accettato dal potenziale commitente una volta convinto della bontà dell'analisi.
Aspetto i Vs. feedback e osservazioni a 360 gradi.
Ciao a tutti,
Habib
Habib Sedehi

Messaggiodi Edoardo.Mollona » sab feb 02, 2008 7:00 pm

In risposta alle considerazioni di Habib, penso che la cosa fondamentale sia capire come gestire il passaggio dalla descrizione, per così dire, libera del problema strategico-organizzativo-aziendale, alla descrizione in una logica SD e, in questo processo, come modulare l'utilizzo del linguaggio simbolico tipico del SD - circuiti di retroazione, variabili flusso/livello - e del software.

Nella mia esperienza ci sono diverse tipologie di partner industriali. Per alcuni è più facile passare alla logica del SD tramite i circuiti di retroazione per altri invece è più facile utilizzando un diagramma di flussi e livelli. Ovviamente, una variabile discriminante riguarda le caratteristiche del problema, ma spesso dipende dal tipo di formazione della persona con cui si ha a che fare.

Un po' di tempo fa, pensavo di scrivere una specie di protocollo, raccogliendo le esperienze di interazione con aziende. Pensavo ad una matrice che incroci tipo di problema e tipo di azienda e, sulla base delle esperienze raccolte, riempire tale matrice con suggerimenti.

............prima o poi, quando trovo il tempo, torno a lavorarci......e se qualcuno ha suggerimenti e contributi.........
Edoardo Mollona
Professor in Business Economics and System Dynamics
Department of Computer Science
Università di Bologna
Italy
Edoardo.Mollona

Torna a Teoria della System Dynamics