Il System Dynamics-Italian Chapter

Cosa è SYDIC

SYDIC è l'acronimo del SYstem Dynamics Italian Chapter ed è stato coniato alla fine del 1995 quando un ristretto gruppo di accademici e praticanti della metodologia e delle tecniche di simulazione con l'approccio di Dinamica dei Sistemi (System Dynamics) hanno deciso che i tempi erano maturi per mettere a fattor comune le esperienze maturate nel campo e proporre alla SDS La Società Internazionale della Dinamica dei Sistemi) la costituzione del Capitolo Italiano (Italian System Dynamics Chapter).

La richiesta formale di affiliazione del SYDIC alla System Dynamics Society SDS è stata inviata in data 2 Ottobre 1995, da Habib Sedehi (Presidente e rappresentante Italiano del raggruppamento). La SDS dopo una verifica delle condizioni necessarie (presenza di uno statuto con i relativi rappresentanti e la firma di almeno 10 membri formalmente associati alla SDS) per l'accettazione dell'affiliazione, in occasione della riunione annuale del comitato direttivo (Policy Council) nel Febbraio 1996, ha approvato la proposta e in data 6 Febbraio 2006 ha formalmente comunicato al Presidente del SYDIC la decisione del comitato direttivo. Quindi, la data ufficiale della nascita del SYDIC risale a Febbraio 1996.

L'Associazione SYDIC (SYstem Dynamics Italian Chapter) è un gruppo di studiosi, consulenti e imprenditori interessati a diverso titolo alla Dinamica dei Sistemi e si propone di:

  • promuovere la diffusione e lo sviluppo di questa metodologia in Italia;

  • stabilire legami formali ed operativi con altre associazioni in Europa;

  • interagire e stabilire legami operativi con organismi e associazioni scientifiche riguardanti altre discipline;

  • promuovere la realizzazione di seminari, workshop per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze.