SYDIC organizza inoltre il FAO Experts Meeting

2015 - In concomitanza della Conferenza annuale SYDIC e del "First Mediterranean Conference on Food Supply and Distribution Systems", SYDIC organizza inoltre il FAO Experts Meeting, che prevede la partecipazione di decision makers, scienziati ed esperti al fine di effettuare una valutazione critica dell'attuale guida FAO per l'analisi delle problematiche legate alla distribuzione e qualità del cibo nel paesi in via di sviluppo.

L'evento ha visto inoltre la partecipazione del prof. George Richardson come moderatore e si è avvalso del contributo di numerosi esperti del settore.


Conferenza annuale SYDIC

2015 - A seguito e supporto di tale iniziativa, ed in linea con il proprio mandato di organizzare un evento annuale per i propri associati, nel Luglio del 2015, SYDIC organizza con la FAO la First Mediterranean Conference on Food Supply and Distribution Systems, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma e con la System Dynamics Society. L'evento ha visto la partecipazione di esperti internazionali sui temi della food security e della System Dynamics.

Progetto CRISADMIN

2015 - Nell'ambito del progetto CRISADMIN, coordinato dall’Università Sapienza di Roma (DIAG), SYDIC ha promosso l'adozione della System Dynamics per lo sviluppo di un ambiente di apprendimento interattivo, orientato ai decisori pubblici, in grado di far studiare i potenziali impatti di eventi dannosi (quali attacchi terroristici e/o catastrofi naturali) sulla rete di infrastrutture critiche urbane.

Lo strumento, basato su un modello di SD, simulando gli effetti di alcuni eventi avversi e di eventuali politiche di intervento, è in grado di valutare le dinamiche del sistema urbano interconnesso, e fornisce così ai decisori uno strumento per comprendere, valutare e aggiornare processi e procedure per la gestione delle crisi. Da qui è possibile scaricare la descrizione del progetto CRISADMIN.

Supporto iniziativa FAO

2014-2015 -  Il SYDIC ha supportato l'iniziativa FAO "Understanding complex food systems meeting urban food needs: methodological approaches and disciplinary contributions”, gestendo completamente le due Call for Papers che hanno visto la presentazione di circa 40 papers da parte di ricercatori da tutto il mondo. Sono attualmente in corso di pubblicazione due Special Issues che si avvarranno dei lavori presentati a tale iniziativa, uno sul Journal Agricultural Systems (AGSY) ed un altro sul International Journal on Food Security.